Decima edizione (2021)
La decima edizione di CrashTest si è svolta in dieci giorni. Quest'anno si è voluto iniziare il festival con due spettacoli in contemporanea: Sottovetro di Livello 4 - Nuove Generazioni, spettacolo-esperimento interattivo dove circa trenta ragazzi degli istituti superiori vicentini hanno avuto modo di raccontare il mondo e il suo futuro dal loro punto di vista, dando la possibilità allo spettatore di decidere, attraverso un'app, cosa aggiungere e cosa togliere da questa loro visione. Contemporaneamente andava in scena #binarycode, performance che unisce danza e tecnologia nata dalla collaborazione di Livello 4, Trendeventi e e20danza; in scena due danzatori maturi, rappresentanti di quella generazione che forse ha avuto meno occasione delle altre di sviluppare gli strumenti necessari alla relazione col mondo digitale.
Prima di ogni spettacolo un gruppo di ragazzi under 25, guidati da Livello 4 e Teatro Selvatico, invadevano la città di Valdagno portando bellezza in tutti quei spazi urbani a noi così familiari.
Nelle giornate successive si sono susseguiti una serie di incontri e laboratori diversi e adatti a tutte le età e interessi: dalla presentazione del libro Cronache del Bambino Anatra di Sonia Antinori, all'incontro Comics VS Comics (con Giuliano Piccininno, James Loyd, Stefano Zattera, Davide Magaraggia e Claudia dalle Carbonare) fino a Lesa Realtà, Dalla Filosofia al Teatro, serata di discussione sul tema dell'edizione aperta dal professor Giovanni Gurisatti. Nel frattempo avevano luogo il laboratorio di scrittura drammaturgica Il Mondo Senza Cielo tenuto da Sonia Antinori e Musica per il Teatro o Teatro Musicale?, laboratorio di composizione musicale tenuta da Mauro Montalbetti.
Nelle serate successive ha avuto luogo il laboratorio Spettatori Critici, in cui i partecipanti avevano modo di confrontarsi sugli spettacoli visti e sul teatro in generale e, di seguito, si sono susseguiti i quattro spettacoli in concorso. Domenica le compagnie hanno tenuto dei laboratori pratici gratuiti, a cui è seguito Collisioni - Punti di Vista a Confronto, un incontro dove i partecipanti del laboratorio Spettatori Critici, gli spettatori, i critici e le compagnie hanno avuto modo di confrontarsi sul tema Lesa Realtà. Successivamente sono andati in scena tre studi creati ad hoc per il festival da altrettante compagnie vincitrici delle scorse edizioni di CrashTest: Fantasie di Complotto di Anomalia Teatro, C'ero Una Volta Iodi Elisabetta Granara e Les Misérables di C&C Company; la serata si è chiusa con le premiazioni.
Il tema dell'edizione è stato: Lesa Realtà.
Gli artisti selezionati: Cerbero Teatro con Oblio, Claudia Caldarano con Riflessioni, Kinesis CDC con Hu | Or | ME e Cantiere Artaud con L'Eco della Falena.
Giuria: Sonia Antinori, Mauro Montalbetti e Andrea Pocosgnich.
Vincitore: Kinesis CDC (Premio del Pubblico CrashTest 2021) e Claudia Caldarano (Premio CrashTest 2021).