Tredicesima edizione (2024)
CrashTest Festival 2024 si svolge dal 5 all'8 settembre tra spettacoli, laboratori e incontri.
Domenica 1 settembre il festival si apre con l'incontro dedicato al tema di questa tredicesima edizione e con la presentazione del programma. Vengono anche proiettati cinque cortometraggi d'animazione di diversi autori cui segue un breve dibattito.
Dall' 1 al 5 settembre l'incursione Tracce invade Valdagno: un grande sipario bianco, dismesso dal Teatro Cinema Super, viene posizionato in diversi luoghi della città pronto ad accogliere le risposte alla domanda "Che traccia vorresti lasciare?". Dalla Passerella del Tessitore, alla Statua di Gaetano Marzotto, alla Biblioteca, alla Favorita e infine in Piazza del Comune, dove avviene la performance finale con venti ragazzi delle scuole superiori della zona.
​
Giovedì 5 settembre lo spettacolo di apertura è Venere e Adone di e con Roberto Latini. Venerdì 6 e sabato 7 settembre vanno in scena i quattro spettacoli in concorso selezionati tramite bando. Durante il pomeriggio di venerdì si tengono i laboratori Strategie, giochi da tavolo a cura de Gli Apriscatole e Creare con il corpo, laboratorio di danza a cura di Francesca Fioraso. Sabato mattina si tiene il primo appuntamento di Sala prove, i laboratori teatrali con le compagnie in concorso e poi nel pomeriggio il secondo appuntamento di Strategie e Fragili ma forti, laboratorio di arte terapia a cura di Carla Ceolato. Accompagna il concorso Spettatori critici, laboratorio sulla visione a cura di Silvia Ferrari.
Domenica 8 settembre si apre con il secondo appuntamento di Sala prove, nel pomeriggio segue Quadro vegetale, laboratorio botanico a cura di effettoserra. Nel pomeriggio va in scena lo spettacolo di chiusura Omini a cura di Livello 4 con 26 ragazzi delle scuole superiori della zona. Seguono le premiazioni e Collisioni - Punti di vista a confronto, tradizionale incontro conclusivo sulla XIII edizione di CrashTest.
​
Durante tutto il festival, una replica al giorno, va in scena Walkabout, performance itinerante a cura di MALTE.
Il tema dell’edizione è stato: XXL a dismisura d'uomo.
Gli artisti selezionati: Dimore Creative con Ecologia Capitalista - Dio Non Fa la Differenziata, Cartocci Sonori con R.A.P. - Requiem Al Poeta, Labirion Officine Trasversali con Cuspidi e Angelini - Pagani - Santamaria con RMX.
Giuria: Sonia Antinori, Silvia Ferrari e Roberto Latini.
Vincitori: Angelini, Pagani e Santamaria con RMX (Premio CrashTest 2024) e Cartocci Sonori con R.A.P. - Requiem Al Poeta (Premio del pubblico CrashTest 2024).