top of page

Dodicesima edizione (2023)

_L5A8980.jpg

CrashTest Festival 2023 è una nuova sfida. Succede tutto in 4 giorni, come una vera festa che esplode nel cuore della città. Più di 40 eventi per tutti i gusti: non solo teatro, ma cinema, arte, musica dal vivo, incontri, performance, libri, giochi, yoga e stand gastronomici. La scommessa più bella è il Teatro Super, che ospita la maggior parte degli eventi: il teatro della città che torna a respirare diventando il cuore pulsante della cultura, dei giovani, di Valdagno.


Durante tutti i giorni del festival è andato in scena TOTEM, spettacolo fuori concorso con una trentina di ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole superiori della zona che hanno partecipato ai laboratori teatrali scolastici di Livello 4
Durante la giornata di venerdì 7 settembre sono state inaugurate due mostre: L’immersione, mostra sensoriale per due spettatori alla volta a cura di Livello 4 e Ritratti del buio, mostra fotografica a cura del liceo artistico U. Boccioni – G.G. Trissino. Nella stessa serata sul palco del Teatro Super si è svolta la Cena al buio con degustazione di prodotti locali e del territorio.


Una delle grandi novità di questa edizione è stata la collaborazione con genze, un gruppo di giovani che organizza eventi culturali a Castelfranco Veneto. Da questo incontro nasce Blind date, una serie di quattro film a sorpresa per esplorare il tema del blackout nel cinema. Il primo appuntamento è stato musicato dal vivo da Davide Salvadori, che poi ha concluso la serata con una sua esibizione. L’altra grande novità di questa edizione è stata la presenza di quattro eventi di musica live, uno per ogni sera. Sono stati ospitati i Rogue Charlie, Keoff e Shefound.


Venerdì 8 settembre è cominciato con due laboratori: Silenzio, laboratorio di yoga e mindfulness a cura di Studio Soleluna; Oltre gli occhi, laboratorio teatrale a cura di Livello 4. Nel pomeriggio si è tenuto l’incontro sul tema della XII edizione Blackout. Il festival è proseguito con i tre spettacoli selezionati, ad ognuno dei quali è seguito un incontro con le compagnie, in collaborazione con il laboratorio Spettatori Critici, in cui si è discusso ed esplorato il ruolo e lo sguardo dello spettatore nel teatro contemporaneo. Ad aprire la serata è stato ospitato lo spettacolo fuori concorso Metamorphosis (larva e blatta) di C&C Company.


Sabato 9 settembre si è aperto con Quello che non si vede, incontro sull’impatto sociale ed economico dei festival culturali con Giulia Alonzo, Benedetta Pratelli e Emanuele Regi. A seguire si sono tenuti gli eventi Invisibili, laboratori artistici a cura di Carla Ceolato con la cooperativa sociale Primula e la cooperativa sociale Studio Progetto e Strategie, giochi da tavolo a cura de Gli Apriscatole.


Domenica 10 settembre si sono tenuti i laboratori con le compagnie in concorso sul palco del Teatro Super, l’evento Soundcheck, musica da scoprire a cura di Livello 4 e Luci della città, evento che ha raccolto due spettacoli fuori concorso di artiste valdagnesi: Tienimi che ti tengo di Circo in Rotta e Luisa di Valentina Dal Mas. A seguire hanno concluso il festival le premiazioni, l’incontro Collisioni – Punti di vista a confronto e il concerto di Shefound. 


Il tema dell’edizione è stato: Blackout.


Gli artisti selezionati: Teatro Magro con Né caldo né freddo, Santibriganti Teatro con Io//Odio e Stalker Teatro con Drama Sound City.


Giuria: Sonia Antinori, Giulia Alonzo, Mauro Montalbetti


Vincitori: Santibriganti Teatro con Io//Odio (Premio del Pubblico CrashTest 2023 e Premio CrashTest 2023).

bottom of page